top of page
Cerca
  • Immagine del redattorePietra d'Angolo

Giornata mondiale della giustizia sociale 2023


Oggi, 20 febbraio 2023, ricorre la giornata mondiale della giustizia sociale.

La giustizia sociale è un principio che si basa sul garantire l'equità, lì dove manca.

Infatti gran parte della popolazione vive senza avere accesso ai beni di prima necessità, come un tetto sotto al quale ripararsi la sera attorno ad un fuoco, un piatto caldo dopo una lunga giornata di lavoro, la possibilità di avere cure mediche quando si sta male. Non tutti hanno la possibilità di andare a scuola, di imparare, non tutti possono seguire i propri sogni.

Ogni uomo sin dalla nascita ha dei diritti, e la giustizia sociale si batte per far si che questi vengano sempre rispettati senza distinzioni di sesso, etnia, credo religioso, età, ricchezza, o luogo di provenienza.

Il riconoscimento dei diritti è un passo fondamentale per la vita armoniosa di un paese, dove nessuno è inferiore all'altro, dove c'è sviluppo, dove c'è futuro.

Questo consente inoltre di portare la pace all'interno e tra le nazioni.

In questa giornata, il nostro pensiero non può che andare a chi ha meno di noi, a chi vive in condizioni di povertà ma continua a sorridere alla vita perché, nonostante tutto, come diceva Marilyn Monroe :" ...La vita è una cosa bella, e c'è tanto da sorridere".

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page