top of page
Cerca
  • Immagine del redattorePietra d'Angolo

Invito Invio missionario

“Ogni Chiesa è chiamata a considerare la disponibilità a inviare missionari fidei donum, ma anche a riceverne. Dalle Chiese in cui sono stati inviati, infatti, può partire un processo inverso, con l’invio nelle nostre Chiese di fidei donum provenienti dalle diocesi di recente costituzione, per arricchire le nostre comunità con la giovinezza e freschezza della loro fede. Il fondamento ecclesiologico battesimale - eucaristico della cooperazione missionaria illumina, orienta e sostiene le scelte operative delle nostre Chiese”. (CEI, Dalle feconde memorie alle coraggiose prospettive, 11)

Carissimi,

con queste parole, e con tante altre parole unite a esperienze arricchenti, i nostri vescovi ravvivano nel Popolo di Dio un carisma diocesano che è quello dei “fidei donum”. La nostra diocesi non è a digiuno di esperienze simili, ma ora, il bel carico di storia ci fa prendere coscienza che queste esperienze devono diventare prassi pastorale, devono avere continuità nel tempo e nella programmazione diocesana.

Con grande emozione e gioia ci avviciniamo all’invio missionario di due nostri giovani sacerdoti diocesani che presteranno il loro servizio nella Chiesa diocesana di Ihosyin Madagascar, una Chiesa giovane estesa per 40.990 km2 con 321.000 abitanti di cui 71.845 cristiani battezzati, con circa 40 sacerdoti tra missionari e locali. Più volte è stato detto lungo quest’anno di preparazione che don Emanuele e don Francesco sono soltanto uno strumento, un segno, della coscienza e natura missionaria della nostra Chiesa diocesana, quindi la celebrazione dell’invio missionario è per tutta la Chiesa diocesana: laici, religiosi e presbiteri.

Quindi invitiamo tutti alla Veglia missionariache si terrà domenica 13 ottobre 2013, alle ore 20:00nella Chiesa cattedrale di San Nicola a Sassari, durante la quale mons. Arcivescovo invierà ufficialmente in missione “ad gentes”don Emanuele e don Francesco consegnando loro un crocifisso.

Questa giornata sarà preceduta da alcuni eventi rivolti in modo particolare a giovani e ragazzi:

· Giovedì 10 ottobre, alle ore 18:30, in Sala Isgrò, ci sarà un incontro per tutti gli operatori pastorali parrocchiali.

· Venerdì 11 ottobre, alle ore 20:00, al Teatro Smeraldo (via D’Annunzio – Sassari) ci sarà uno spettacolo per giovani dove verranno messe in simbiosi le esperienze missionarie “ad gentes”con la pastorale ordinaria.

· Sabato 12 ottobre, alle ore 16:00, nei locali della Parrocchia di Santa Maria di Pisa si terrà la Festa dei ragazzi missionari, evento riservato a tutti i bambini e ragazzi dalla seconda elementare alla terza media.

Sassari, 18 ottobre 2013Il Centro missionario diocesano


1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page